Le Polizze rc professionali per medici obbligatorie prevedono tutele e coperture per l'attività del medico sia in riferimento a danni recati a terzi, che possono essere singole persone o strutture sanitarie, sia in riferimento ad eventuali spese legali per il medico stesso e le assicurazioni propongono diversi prodotti di questo genere, definite in base alle diverse esigenze dei clienti.
Dal 2014 è diventato obbligatorio per i medici stipulare polizze rc professionali che tutelino il medico nei casi di danni a terzi. Le polizze assicurative per i medici, che possono raggiungere un massimale fino a cinque milioni di euro, coprono generalmente i risarcimenti sia nei confronti di singoli che della struttura sanitaria e sia eventuali spese legali per processi a carico del medico.
Tra errori e negligenze che i medici potrebbero commettere durante la loro attività professionale comprendono vi sono: errori chirurgici o diagnosi non tempestiva di un necessario intervento chirurgico; omissione ed errata compilazione della cartella clinica; prescrizione terapeutica sbagliata; diagnosi non tempestiva o errata di una patologia del paziente.
Sono diverse le polizze rc professionali per medici offerte dalle diverse assicurazioni come Generali, Unipol Sai, Axa.
Oppure chiama i nostri consulenti al numero verde gratuito 800.766.492