Sei in cerca di un prestito? Ti contattiamo noi gratuitamente!

La fintech (tecnologie applicate alla finanza) o tecnofinanza  è una branca dell'Economia che sta rivoluzionando il mondo dei servizi finanziari. La tecnofinanza permette alle banche di utilizzare la tecnologia sviluppata dalle startup al fine di rendere i propri prodotti e servizi più efficienti. Esempi di tecnofinanza:

pagamenti effettuati online
assistenza virtuale via chat anche da dispositivi mobili
prestiti online attraverso specifiche piattaforme
consulenti finanziari online
trasferimento di denaro online

Gli utenti sono spesso inconsapevoli del fatto che le applicazioni dei servizi finanziari che usano quotidianamente siano considerate fintech (si pensi ad esempio alle app per dispositivi mobili, o anche a software più complessi che contemplano l’utilizzo dell’intelligenza artificiale o dei big data).

Un importante aspetto della fintech è ricoperto dall'Open Banking, ovvero, la condivisione di piattaforme tecnologiche aperte che permette ai soggetti che ne usufruiscono (banche, istituti di credito, società terze, etc...) di creare applicazioni e servizi utilizzando dati comuni attraverso l’uso delle interfacce di programmazione denominate API (Application Program Interface).

La diffusioni di nuove applicazioni, non solo destinate agli operatori del settore, ma anche ai clienti, consente a questi di avere un maggiore controllo sui propri dati bancari e sulle decisioni finanziarie.


Vuoi un preventivo di finanziamento? Clicca qui!

Oppure chiama i nostri consulenti al numero verde gratuito 800.462.330