Cos'è la Cessione del Quinto?

La cessione del quinto è una formula di finanziamento dedicata a tutti i lavoratori dipendenti pubblici, ministeriali, di aziende private spa, srl e cooperative ed ai pensionati. Si tratta di un tipo di prestito che prevede l'erogazione della somma di denaro direttamente al richiedente mediante assegno circolare o bonifico ed il rimborso delle rate avviene tramite una trattenuta automatica direttamente in busta paga (o sulla pensione)

A questo finanziamento si accede facilmente perchè è un DIRITTO di ogni lavoratore dipendente (pubblico o privato, impiegato, operaio o professionista con busta paga) che, percependo uno stipendio, abbia accumulato il TFR (Trattamento di fine rapporto di lavoro o fondo di liquidazione o più semplicemente buonuscita).

È un prestito non finalizzato: ciò significa che, a differenza dei prestiti al consumo, la somma erogata non è destinata all'acquisto di un determinato bene (auto, casa, viaggio, gioielli, etc.) e non viene richiesta alcuna informazione sulla destinazione del finanziamento, con l'esenzione dal presentare garanzie aggiuntive (ipoteche, firme di parenti, garanti o fidejussori).

Possono ottenere il prestito anche tutti coloro che hanno avuto ritardi nei pagamenti o che sono stati protestati o segnalati come cattivi pagatori nelle banche dati che forniscono referenze creditizie.


CHE CIFRA TI SERVE?


Cessione del Quinto della Pensione

Tutti i titolari di pensione, anche di reversibilità, siano esse corrisposte dall' INPS, INPDAP, IPOST, ENASARCO, ENPALS, INPDAI, o da altre casse pensionistiche, possono, oggi, ottenere in maniera facile e sicura un finanziamento.
Il Regolamento approvato dal DM n.313/2006 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 32 del 08.02.07 rende operativo quanto previsto dal decreto legge 14.3.05, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 14.5.05, n. 80, estendendo la cessione del quinto anche ai pensionati. Si tratta di una formula di prestito che prevede l'erogazione della somma di denaro richiesta direttamente al pensionato mediante assegno circolare o bonifico ed il rimborso delle rate avviene tramite trattenuta automatica applicata direttamente sulla pensione, per cui, non occorre essere intestatari di un conto corrente e non è necessaria alcuna firma di garanzia. L'importo mensile della pensione non deve essere inferiore a cinquecentottanta euro e non sono assumibili le pensioni sociali, d'inabilità e di invalidità civile.

La somma ottenibile parte da un minimo di 2.500€ ad un massimo di 70.000€, l'importo della rata non può superare un 1/5 della pensione mensile netta. La durata del piano di rimborso varia da 24 a 120 mesi, ed è personalizzabile secondo l'età del pensionato che deve terminare l'operazione entro i 85 anni. Per ottenere il finanziamento è sufficiente produrre un documento d'identità valido, la tessera sanitaria ed il CUD completo. Non occorre motivare la richiesta. Possono ottenere questo tipo di prestito anche tutti quei pensionati che hanno avuto ritardi nei pagamenti, protesti o sono stati segnalati nelle banche dati.


RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO


Hai bisogno d'aiuto?

Chiama i nostri consulenti al numero verde gratuito 800.462.330

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Nome
Importo
Telefono
Professione
Consenso alla privacy

IN PRIMO PIANO

point.png Prestiti pensionati, come vanno richiesti

I pensionati possono chiedere prestiti a banche e finanziarie rimborsando le rate mensili utilizzando fino ad 1/5 della pensione.

point.png Luglio: in rallentamento richieste di mutui e prestiti

Il numero delle interrogazioni, secondo quanto emerge dall’Osservatorio Crif (sulla base delle registrazioni Eurisc, il Sistema di Informazioni Creditizie che raccoglie i dati relativi a oltre 85 milioni di posizioni)

point.png Confindustria lancia lʼallarme Sud: un giovane su due non lavora

Aumentano e crescono dʼintensità i campanelli dʼallarme che segnalano un possibile e ulteriore rallentamento dellʼeconomia del Meridione

point.png Mutui casa da record: ai minimi storici i tassi fisso e variabile

La discesa dei tassi sui mutui continua ad aggiornare nuovi record. Gli ultimi dati (30 maggio 2019)

point.png Cessione del quinto NoiPa: come funziona e a cosa serve

Come funziona e a cosa serve la cessione del quinto di NoiPa?

point.png I prestiti con cessione del quinto sono i più vantaggiosi di luglio 2019

La cessione del quinto si conferma uno dei prestiti personali più apprezzato dagli italiani:

point.png Prestiti per pensionati INPS: piccole somme a tassi agevolati

Oltre alle più note finanziarie come Findomestic, Unicredit o Intesa Sanpaolo, ......................

point.png Prestiti Inpdap per dipendenti PA

Come ben sappiamo questa tipologia di finanziamenti viene erogata dall'Inps ed è rivolta ai lavoratori dipendenti della PA (pubblica amministrazione).

point.png PRESTITI A CARABINIERI

NUOVA CONVENZIONE PER L' ARMA !

point.png Prestito agevolato Inps con legge 104: quali pensionati possono accedere

Prestito agevolato INPS ? Ecco tutte le novità

point.png POLIZZA RESPONSABILITA' PROFESSIONALE PERSONALE SANITARIO

Cosa prevedono le polizze rc professionali medici obbligatorie

point.png Conti correnti a costo zero

Informazioni sui conti correnti a spese zero ed alcuni enti che consentono di aprire questi conti correnti

point.png Prestiti a protestati

Come ottenere un prestito anche se si è segnalati come cattivi pagatori nella CRIF

point.png Come richiedere un finanziamento con cessione

Una serie di informazioni inerenti la cessione del quinto e su come richiedere questo tipo di finanziamento

point.png  Prestito con Cessione del Quinto dello Stipendio

Caratterisctiche principali sulla cessione del quinto

point.png Il prestito personale

Caratterisctiche principali del prestito personale